Proporre nuove idee, migliorare la qualità di vita delle persone, dare vita a sinergie e proposte: è questo il compito di chi fa della propria professione non solo uno strumento per sé, ma anche un mezzo per apportare un cambiamento sul territorio.

«La comunicazione chiara e costante è uno dei valori che compongono la Mission della nostra società: aver introdotto la bacheca elettronica nei nostri condomìni significa mantenere fede a questo valore, significa essere coerenti con quello che promettiamo» spiega Lorenzo Allocca, della 2A Amministrazioni Condominiali, che per primo ha introdotto la bacheca elettronica nei condomìni di Cornaredo.

Bacheca elettronica – cos’è

Si tratta di una bacheca digitale, un display touch di facile utilizzo che viene installato nell’androne del condominio: «Nonostante sia un’innovazione, è fruibile anche dalle persone che hanno difficoltà con i mezzi tecnologici poiché funge anche ‘solo’ da strumento di comunicazione attraverso il quale apprendere informazioni utili in merito alla gestione del palazzo».

L’installazione di una bacheca elettronica dà la possibilità di rendere concrete diverse opportunità: permette, volendo, l’eliminazione del volantinaggio; assicura una comunicazione veloce ed efficiente con l’amministrazione; segnala, anche in tempo reale, eventuali problemi o disagi: «Una delle responsabilità di un amministratore di condominio è quella di avvisare, nei tempi giusti, di situazioni che potrebbero recare fastidio. Facciamo un esempio: se per alcuni controlli, o per qualche lavoro, sarà chiusa l’acqua per un’intera mattinata, devo assicurarmi che l’avviso arrivi a tutti, che sia io a dirlo o che sia il rappresentante individuato per ogni condominio, sul quale comunque ho sempre io la responsabilità. Questo prevede una comunicazione scritta, da far girare a ogni condomino, e l’assicurarsi che questa sia arrivata. In queste situazioni la bacheca elettronica viene in aiuto: la comunicazione viene messa in digitale in tempo reale ed è visibile a tutti. Così come un guasto improvviso, che a differenza della situazione prima citata non può neanche essere previsto. In un attimo si avvisa l’intero stabile. Un risparmio di tempo ed energie che migliora la qualità di vita di tutti. E, cosa importante, specifichiamo: per i condòmini è totalmente gratuita».

Non solo. La bacheca elettronica è anche un vero e proprio strumento di comunicazione, poiché permette a negozi, aziende e imprese di sponsorizzare la propria attività proponendo ai condòmini sconti speciali oppure avvisandoli di eventi e appuntamenti straordinari. Un’opportunità, insomma, per tutti: anche per le attività commerciali presenti sul territorio.

«Noi l’abbiamo installata con Laserwall, che permette anche il download della App sul proprio telefono, in modo da avere davvero tutto a portata di click. È uno strumento, insomma, che ci permette di realizzare pienamente la nostra Mission: per noi le mura di un appartamento sono solo il mezzo attraverso il quale cerchiamo di garantire benessere, sicurezza e serenità alla vita quotidiana delle nostre persone. L’obiettivo finale del nostro lavoro è sempre e solo uno: la tranquillità della persona che vive la casa. Svolgiamo il nostro operato tenendo fede ai nostri valori più cari: disponibilità, cortesia, trasparenza e chiarezza di comunicazione. Per questo siamo stati i primi a voler portare questa innovazione sul territorio, perché crediamo che l’Amministrazione Condominiale debba oggi iniziare ad avere un nuovo sguardo verso il condominio e il condominio stesso ha bisogno di cambiare ottica verso la figura dell’Amministratore: amministriamo condomìni ma ci prendiamo cura delle persone».

 

foto: Laserwall